Lo sfaccendato

«SONO DIVENTATO ROMANZIERE OSSERVANDO LE OPERE DI TANPıNAR, DI OGUZ ATAY E DI YUSUF ATıLGAN. E AMO YUSUF ATıLGAN PERCHÉ È RIUSCITO A ESSERE UNO SCRITTORE INTENSAMENTE TURCO USANDO LE TECNICHE OCCIDENTALI E ISPIRANDOSI A FAULKNER.»
Orhan Pamuk – Premio Nobel per la Letteratura

 

atilgan_calabuig.inddTraduzione dal turco di Rosita D’Amora e Şemsa Gezgin

ISBN 978-88-99-06620-8
208 pagine
€ 18.00

DAL 6 APRILE IN LIBRERIA

Quattro stagioni e un anno della vita di un uomo. Un uomo contro tutto e tutti, che si aggira indolente per le strade di Istanbul, in cerca di un amore, che sfiora senza mai raggiungere. Uno sfaccendato, che non ha neanche un nome. Lo scrittore lo chiama «C.». C. non sopporta la vita ordinaria, la monotonia delle abitudini, cerca diversità, giustizia, ma è, prima di ogni altra cosa, cosciente dell’inutilità del suo sforzo. Un carattere difficile, una vita difficile, un romanzo di una travolgente essenzialità.

 

Dov’è possibile acquistare il libro:

jacaLibreria Jaca Book
Via Frua 11, 20146 Milano (Lun/Ven 9,30-19,30)
Info: libreria@jacabook.it – Tel. 02.485615.20

 

UN ESTRATTO

«Perché un uomo, salito alla fermata di Sultanahmet sul tram per Maçka con l’intenzione di andare a Nisantaı, scende a metà strada anche se, guardando fuori dal vetro, non ha né visto la donna amata né una persona di sua conoscenza?

A volte anche  una torre antincendio può attirare l’attenzione di qualcuno. Soprattutto se si tratta di un uomo, solo e sfaccendato, che, dopo essere uscito dall’affollata trattoria in cui ha pranzato, non sapendo dove andare, ha dapprima camminato fino al cinema con i palchi profondi, ma poi, appena ha visto la donna strabica aspettare lì davanti, è tornato indietro e ha camminato fino ad Alemdar, passando davanti alla vecchia casa a due piani in cui aveva vissuto da bambino, per poi salire sul tram con la testa piena di ricordi, alcuni chiari e altri un po’ indistinti, risalenti a quei giorni. Ecco, uno così, non sa dove scendere.»

 

Author: calabuig

Share This Post On